Il divano: scegli quello giusto per te

Venerdì, 22 Febbraio 2019

Sembra facile ma la scelta del divano giusto merita attenzione. In commercio ne esistono diverse tipologie a seconda dei vari stili d'arredo. Non dimenticare che un buon divano dura per anni ed è un elemento centrale della tua casa.
Ecco per te qualche dritta. 

 

Stile classico 

Il modello Chesterfield è sempre di moda. In tessuto o in pelle, è resistente e versatile: puoi abbinarlo infatti anche con un arredo moderno. Un segreto? Richiama i bottoni anche in altri punti della casa, come ad esempio su panche e sedie. 

Un altro evergreen è il divano angolare, indicato per salotti molto ampi. Bianco e nero sono i più tradizionali, ma puoi osare anche con i colori e le texture. Grazie alle dimensioni, è ottimale sia per i momenti di relax che conviviali, diventando una stanza nella stanza. 

Per un tocco romantico e semplice, una valida opzione è lo stile provenzale. Caratterizzato da ricami e decorazioni floreali, è elegante e sobrio ma allo stesso tempo confortevole. Dai toni neutri, bianco o pastello, e arricchito da cuscini imbottiti, poggia su una struttura di legno massello naturale. Ricorda di utilizzare lo stile provenzale anche per gli altri complementi d'arredo: tutto deve essere coordinato. 

Stile moderno 

Per un living innovativo scegli un divano componibile, che puoi creare in base alle tue esigenze. Combina i moduli con profondità diverse, mixa tessuti e materiali, abbinalo ai vari stili e colori della tua casa. Il bello di questa tipologia è che puoi cambiare ogni giorno la disposizione dei moduli: non sarà mai lo stesso! 

Nato per illuminare l'ambiente nei paesi scandinavi, il divano nordico ha conquistato poi anche il resto d'Europa. Dai toni chiari (bianco, grigio, pastello), con piedini in legno naturale, risalterà al meglio con parquet e arredi dai colori caldi. 

Il modello a sacco proviene direttamente dagli anni '60, gli anni delle rivoluzioni e dei grandi cambiamenti, ed è diventato nel tempo un'icona di stile. Dalle forme soffici e avvolgenti, è leggero e facile da trasportare, non avendo i piedini. Puoi scegliere tra pelle, pvc e lana e anche con i colori puoi dare libero sfogo alla fantasia.