Consigli per una cameretta perfetta

Martedì, 05 Marzo 2019

La cameretta dei bambini è la stanza della casa in cui trascorrono più tempo, arredarla seguendo i loro gusti e le loro esigenze è il primo passo per dei bimbi felici!

Bella e pratica, deve essere scelta tenendo presente che nei vari momenti della giornata è qui che i vostri figli svolgono mille attività: studio, relax, giochi. 

Cosa non deve mai mancare?

Innanzitutto: un armadio resistente, robusto e molto ampio per contenere tutto il guardaroba. Optate per uno attrezzato che abbia all’interno ripiani, appendiabiti e cestelli porta oggetti. Ogni trucco che vi permetta di risparmiare cm è ben accetto! 

Per i momenti di studio: una scrivania moderna e di design o tradizionale, in legno naturale, con contenitori a parete aperti o chiusi per riporvi libri e quaderni. Una poltroncina comoda, confortevole ed ergonomica e una bella cassettiera in cui conservare giocattoli e peluche. 

Per il letto, considerate come prima cosa l’aspetto funzionale del modello, lo spazio a vostra disposizione e la comodità. C’è una soluzione per ogni esigenza: un letto a castello fa per voi se la cameretta è piccola, inoltre i bimbi si divertiranno un mondo a salirci su. Occhio alla scaletta, che sia a pioli o a scalino deve essere stabile, sicura e resistente.

Meglio due letti con ponte nel caso di ragazzini e adolescenti. Due letti gemelli, con libreria divisorio nel mezzo, è invece la soluzione per ricavare da uno stesso vano due ambienti diversi e per salvaguardare la loro privacy. 

Per i complementi d’arredo scatenate la fantasia e…via libera al colore! Osate con tinte vivaci e colori fluo accesi e vitaminici, ricreate l’allegria dei bimbi in ogni elemento della cameretta: cuscinoni fantasia ovunque, quadri pop alle pareti, lettere in legno che formano il nome del bimbo sulle mensole, colori caldi per la biancheria da letto e per le tende e tappetino morbidoso, in fibre naturali antiallergiche, dove si stenderanno per giocare a terra in completa libertà. 

Tutto deve parlare dei bimbi, solo così potranno sentirsi a proprio agio nel loro angolo di casa!